Uncharted 4 A Thief's End

L'ultimo capitolo di Nathan Drake. Ma non ultimo per me, avrei ancora i due capitoli per PSP inediti ma non ho una PSP, e comprarla per due giochi non mi conviene. Spero sempre che la ND li rimasterizzi per la PS4, visto che ha già provveduto con la trilogia principale su PS3. Ma è una speranza vana. Almeno ho finalmente il "famoso" libro che ho cercato per anni.
Ritornando al quarto capitolo... ricordo ancora il trailer nel 2014 o 2015 che lo annunciava. Ricordo che mi "mangiavo le unghie" perché non avevo la PS4 e non potevo comprarla. Ricordo che ero davvero felicissima perché oltre ad esserci un nuovo capitolo, l'avventura era a sfondo piratesco, ed è un argomento che mi affascina da sempre. Caso vuole che dopo l'uscita del gioco nel 2016, riesca a trovare un offerta vantaggiosa (e proprio al gamestop, conosciuto per la disonestà cronica) col bundle PS4 da 1TB più Uncharted 4... lo andai a prendere il giorno stesso, e tutta felice tornavo a casa con le preziose reliquie. Era destino che il primo gioco per PS4 fosse Uncharted 4. Giocato e platinato già nel 2016, e visto che ora mi rifacevo i primi tre capitoli su PS4, era necessario rigiocare anche il 4 e lo spin-off di Chloe.
E' stato bellissimo ritornare nelle atmosfere piratesche, rivivere l'ultima (a malincuore) avventura che segnava l'epilogo di Nathan Drake ed Elena Fisher. E' stato un giusto finale, studiato in ogni dettaglio per dare una degna fine alla loro storia. Ammetto che ancora adesso a rivedere quel finale rimango un po' "sconvolta", perché ti catapulta di botto nella scena finale.
I luoghi anche qui erano meravigliosi, Madagascar, Scozia, e finalmente anche l'Italia, più precisamente nella Costiera Amalfitana. In più fa il suo ingresso un nuovo personaggio, il fratello maggiore di Nathan, che nemmeno nel terzo era stato menzionato... proprio perché lo avranno aggiunto solo per il quarto, e hanno fatto comunque in modo di inserirlo nella storia rimanendo coerenti nonostante non fosse mai stato menzionato nel terzo capitolo.
Comunque appare Samuel Drake "dal nulla", Nathan lo credette morto 15 anni addietro... ha cercato di dimenticare quella perdita, nascondendo anche ad Elena che avesse un fratello.
Anche qui ci sono diversi flashback su come siano venuti a conoscenza del tesoro del capitano pirata Avery, e come hanno perseguito la ricerca con l'aiuto di un certo Rafe, un giovane riccone che non aveva problemi a finanziare spedizioni e risorse pur di raggiungere la gloria per aver ottenuto manufatti antichi. Sam e Nate si misero in società con lui, ma rimasero poi solo in due. Fino a che Nate non abbandonò la ricerca vedendo che Rafe diventava sempre più ossessionato dalla ricerca. Dopo 15 anni ritorna Sam, e Nathan rimane sorpreso e sconvolto allo stesso tempo, creduto morto per tutto quel tempo, senza aver mai avuto più sue notizie, furono costretti a lasciarlo indietro per fuggire lui e Rafe.
La storia si fa sempre più interessante, ritorna anche Victor Sullivan, immancabile. Senza di lui Nate non avrebbe superato la perdita dopotutto, e grazie a Sully ha vissuto altre avventure.
Mi sarebbe piaciuto rivedere anche Chloe e Charlie come dicevo in un post precedente... ma pazienza. In un certo senso c'è un piccolo cameo di loro due, ma non anticipo nulla.
Nate ed Elena avranno dei contrasti durante il gioco, rischiando sul serio che la loro storia possa finire stavolta. Ma vivranno un'emozionante e adrenalinica avventura...
La cosa bella di questo capitolo è l'aggiunta della corda per lanciarsi nel vuoto per raggiungere sporgenze, per arrampicarsi... e poi la possibilità di guidare un fuoristrada in determinati punti. Dopotutto c'erano vaste zone da esplorare nel Madagascar. E le corde sono finalmente stabili, non impazzite come nel secondo capitolo, anche nel terzo non erano proprio perfette.
La cosa assurda è che Nathan si lancia senza paura nel vuoto, senza protezioni, solo la forza delle sue braccia in pratica, e una buona dose di fortuna che l'appiglio della corda tenga. Ci sono movimenti in più, come scivolare da percorsi di ghiaia o fango per poi lanciarsi verso appigli. E sempre con la corda agganciare camion per poi trascinarcisi su.
E si guida anche un motoscafo per girare fra alcune isolette. Per l'ultimo capitolo si sono impegnati davvero molto per intrattenere ancora di più, e rendere la storia avvincente, con una grafica da PS4 stupefacente, e per donare un degno finale a uno dei personaggi iconici della PlayStation.
Non smetterò mai di amare la saga di Uncharted.

0 commenti:

Posta un commento



Commenti costruttivi e scambi di opinioni sono graditi, ma non l'insulto, il flame, lo spam e qualsiasi cosa sia offensiva; questo è solo un piccolo blog dove scrivo delle mie esperienze, gioie, e scleri sul videogame del momento

EN - NO Spam, NO links!





Kaleelaemoticon™





The Antrum's originally on tumblr, will remain subordinate to this on blogger


Antrum of Oblivion

My blogs and forums

The Amethyst Scroll The Gates of Eternal Darkness

Copyright © / ☥ Antrum of Oblivion ☥

Template by: Urang-kurai / Social and Games Icons: Innodesu limited - Alpár-Etele Méder - Pinpoint.World / Powered by: Blogger