Horizon Forbidden West (#1)


Nell'estate del 2019 iniziai un videogioco che presi per curiosità. C'erano macchine dalle forme di animali e dinosauri, e gente primitiva che le combatteva con armi come lance ed archi, con armature e vesti bizzarre. E questa ragazza dai capelli rossi così fuori dall'ordinario... quel gioco fu una stupenda e indimenticabile esperienza, una storia incredibile, una grafica sbalorditiva già allora, uscì nel 2017... una volta terminato, non vedevo l'ora che uscisse il secondo capitolo, quel finale ha lasciato col fiato sospeso per quattro anni, ma per me un po' meno, visto che l'ho scoperto e considerato due anni dopo la sua uscita. All'incirca.
Quando ho aperto questo blog, il primo post fu proprio di Horizon Zero Dawn, e da lì uscirono altri otto post, perché mi entusiasmò veramente tantissimo, mi diede soddisfazione come mai mi è successo con altri videogiochi. Beh, una menzione d'onore va a The Witcher III Wild Hunt, meraviglioso, una rivoluzione per me.
Dopo tutta quell'attesa, non avrei pensato di ottenere già Horizon Forbidden West dopo pochi mesi dalla sua uscita... purtroppo devo sempre farmi dieci conti in tasca prima di poter comprare qualcosa. È uscito a marzo, io l'ho comprato ad inizio agosto, e non ho resistito a iniziarlo... come potevo aspettare ancora? Adesso è fra le mie mani! Ma ha richiesto un po' di attesa, talmente hanno voluto fare un lavoro perfetto, che ha richiesto un disco dati a parte da installare... poi finalmente il 6 agosto inizio ad addentrarmi nella nuova avventura di Aloy, finalmente potevo vedere come proseguiva la storia... e dopo tre settimane e mezza, ancora mi ritrovo più a gironzolare che a proseguire la storia principale... ho fatto un sacco di cose, e ce ne sono ancora tantissime da fare... c'è un nuovo override per una particolare macchina che è stata una bellissima scoperta, ma purtroppo prima di poterlo ottenere, succede una brutta cosa, e io ancora non mi sono ripresa. La storia si è ripetuta, dato che successe già una cosa brutta in Zero Dawn...
Comunque, parlando del gameplay, la varietà di mosse da imparare, le tecniche, gli alberi delle abilità vari... è stato tutto egregiamente migliorato, imparare le tecniche richiede un po' di tentativi, ci sono posti chiamate "fosse" dove si imparano e si deve poi battere il capo di turno, per ottenere medaglie, che serviranno a loro volta a ottenere premi succulenti. Poi non mancano le aree delle sfide di caccia, completate un paio al 100% perché facilissime ed io ero già allenata parecchio dopotutto. Ma più prosegui in altre aree più lontane, più ti ritrovi sfide più complesse, macchine più terribili, e ce n'è una che ha superato di gran lunga il divoratuono... anzi, due. Fighissime e terribilissime allo stesso tempo!
Una cosa che ho gradito moltissimo, è che per arrivare ai collilunghi l'approccio è sempre diverso, e anche completare i calderoni per ottenerne gli override, ogni calderone ha un modo differente per arrivare alla meta. E' davvero perfetto Forbidden West... nulla è scontato. Rivelazioni sconvolgenti, personaggi che non ti aspetteresti mai... e poi una missione principale in cui scopri il destino di colui che segnò la fine dell'esistenza umana, che arrivi alla verità, e ci rimani di sasso.
In questo momento sto solo aspettando termini il download del nuovo aggiornamento 1.18. E' il primo che mi capita, ho letto l'elenco degli aggiornamenti e fin'ora non ho quasi beccato nulla dei problemi che hanno fixato... forse qualche brusco calo di texture che si caricavano lentamente, ma niente di rilevante. Piuttosto nelle prime missioni mi è capitato di dover ricaricare il salvataggio perché il personaggio si bloccava e non partiva la conversazione... nessun videogame può essere immune dai difetti, anche Horizon ne ha qualcuno, ma fino ad ora niente che mi abbia rovinato l'esperienza di gioco.
Aloy è fra i personaggi più meglio riusciti di tutti i tempi. Dopo la disastrosa Lara Croft del reboot ci voleva proprio una nuova eroina che la superasse, e Aloy lo ha fatto alla grande.
Aloy ha attraversato tanti di quei problemi, avventure e pericoli che la Lara ringiovanita nemmeno c'arriva alla metà. Sì, non provo simpatia per quella Lara. Per me esiste solo la classica, e sono felicissima che verrà affidato ad altri Tomb Raider, perché la Square ha rovinato il personaggio a mio avviso, opinione personale.
Ma adesso basta tergiversare, devo avviare Horizon e liberarmi per un po' del logorio della vita odierna, niente pensieri dannosi, solo sano gaming in un avventura fantastica...

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