Horizon Zero Dawn (#1)

Non ho resistito al richiamo di Horizon Zero Dawn… appena iniziato già mi piaceva. Si comincia con una giovanissima Aloy, che si allena a diventare più forte contro i nemici che vivono nella natura, le macchine. Animali robot inquietanti e pericolosi, in un mondo dominato da essi nel futuro, dopo che la civiltà precedente è scomparsa, panorami davvero suggestivi di luoghi (per noi attuali) ridotti in stato di abbandono da secoli e secoli… una fusione di passato e presente, dove la gente è tornata a cacciare e combattere con archi e lance, ma costruite con metallo e dall'aspetto moderno. Dopotutto per uccidere le macchine occorre un materiale eguale. Aloy le abbatte per ottenere materiali di costruzione armi e accessori vari. È un gioco che mi ha piacevolmente stupita, davvero originale, e Aloy è un bel personaggio tosto come pochi. Il primo approccio faccia a faccia con le macchine è stato un po’ rocambolesco, mi puntavano da ogni direzione, e le sentinelle sono tipo velociraptor, ti caricano saltandoti addosso con gli artigli inferiori. Poi quelli che sembrano cavalli, chiamati corsieri… pericolosi perchè ti caricano contro… un paio di volte m'han fatto fare una brutta fine ad Aloy. Però… wow. Questo gioco è davvero interessante e coinvolgente, per non parlare dei paesaggi. La neve che cade verso fine inverno ed inizio primavera… la natura a perdita d'occhio, e le rovine dei predecessori, città arrugginite e distrutte dal tempo, dai secoli. Non si sa quanti ne siano passati, ma basti pensare che le rovine sono della civiltà del 2066. Sto ancora scoprendo cose, mi ci occorrerà tempo per arrivare alla verità, nel frattempo meglio non essere precipitosi e livellare Aloy; attualmente è al livello 29. Con tutto l'allenamento fatto in precedenti videogames con l'arco, non me la cavo male con l'abbattimento delle macchine. Quelle grandi sono ostiche, ma una volta imparato l'uso dei vari tipi di frecce e trappole (esplosive, congelanti, fulminanti), e ad essere scaltri nello schivarli, non ci vuole molto. A meno che non ti attacchino in gruppo. Certo ci sono quelli che non ti lasciano respirare, ma negli spazi aperti puoi sfruttare alture rocciose e piccole piattaforme poste in alto ad alberi e pali per colpire in tranquillità, o quasi, perchè alcuni sparano raggi laser o fuoco, e anche ghiaccio. Ci si sposta con corde in cui può camminare in equilibrio, si arrampica su pareti rocciose trovando appigli… e ci si muove furtivamente fra i cespugli, per sorprendere macchine e nemici umani. Come tanti videogames c'è il sistema di punti abilità, che richiedono sempre più punteggio esperienza, ma ci sono numerose missioni secondariper lo scopo, oltre che ovviamente cacciando macchine e banditi pericolosi. È un mondo futuro distopico, che normalmente non è un mio genere, ma ringrazio di aver allargato i miei orizzonti videoludici (anni fa), o non avrei mai scoperto mondi e personaggi fantastici, personaggi indelebili e iconici (come Geralt of Rivia, Adam Jensen e Lara Croft -quella classica- per fare degli esempi). Vediamo dove il viaggio con Aloy mi porterà… in qualsiasi caso, sono davvero soddisfatta di questo acquisto, la complete edition che contiene anche l'espansione “the frozen wilds”, che giocherò per ultimo.

#horizon zero dawn #Aloy #PS4 #guerrilla games #open world #action adventure #platinum #HZD #action rpg

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